top of page

Benvenuto, Benvenuta!

Benvenuti su Informaticaso, il Blog degli informatici per caso!

Qui spieghiamo al grande Elvis (proprio lui!) tutto sull'informatica, ma più in generale, cerchiamo di aiutare chiunque si stia avvicinando per la prima volta a questo immenso e spaventoso mondo, tenendo sempre bene a mente che "semplice non è l'opposto di difficile, ma solo un modo di vedere quest'ultimo". 

Il grande Elvis ci chiede aiuto!

Nel cuore di una torrida notte di luglio, cerco affannosamente di trovare il sonno dimenandomi tra le calde lenzuola, l'estate in città non è mai stata propriamente un toccasana, anzi... Stanotte poi non è come tutte le altre, forse molto peggio, i sogni non arrivano e domani sarà una lunga giornata di lavoro, l'ennesima. Quasi prego affinché Morfeo mi venga a prendere, ecco forse è lui, sento che sto per abbandonarmi, per cedere dolcemen... Zzzz! 

Ehi, ma cos? C'è una luce fortissima! Sto sognando o son sveglio? Un fascio luminoso si staglia sulla parete della mia cameretta nel cuore del Quadraro dormiente. No, credo proprio d'esser sveglio cavolo! Siamo al quarto ed ultimo piano di una palazzina senza ascensore, non possono essere i fari di un'auto a generare tutta questa luce, devo farmi coraggio e provare ad affacciarmi. Scosto lentamente la tenda e... OMG! E tu chi diavolo sei????? Elvis??? Ma Elvis Elvis??? Si, e io sono Little Tony, ma per favore! Cosa?? Ti serve aiuto?? Ti hanno rapito gli alieni anni fa?? Ok ok, aspetta un attimo, io ero lì che cercavo di dormire e vengo svegliato da un UFO con a bordo il VERO Elvis Presley che mi chiede di aiutarlo??? Si, non sto sognando, sono più sveglio e spaventato che mai. 

Cerco di capire, faccio domande su domande, perché sta accadendo tutto questo e perché proprio a me? Elvis mi spiega che quella notte del 16 agosto 1977 non è morto, tutt'altro! E' stato rapito dagli alieni affinché insegnasse loro il Rock'n'Roll, su Marte infatti non hanno ancora conosciuto la Musica, pur essendo tecnologicamente avanzatissimi e girando l'universo in lungo e largo da sempre. 

Elvis continua raccontandomi che da quando ha donato la Sua Musica ai marziani, questi hanno smesso di lavorare e non fanno altro che suonare e cantare tutto il giorno, dimenticando tutte le tecnologie avveniristiche che avevano sviluppato! Ora hanno bisogno di ricominciare da zero, devono mettersi a studiare da capo tutta l'informatica, ed hanno chiesto proprio al Re del Rock'n'Roll una grossa mano. Ecco perché Elvis è venuto a svegliarmi nel cuore della notte, si è rivolto ad un modesto informatico come me per insegnare agli alieni cos'è un computer. Si ma, perché proprio io? Elvis mi dice che mi ha trovato chiudendo gli occhi e scorrendo il dito sulle Pagine Gialle (incredibile! Su Marte stanno ancora con le Pagine Gialle...), non essendo più sulla terra da oltre 40 anni ha perso qualsiasi contatto. 

Cosa devo dirti caro Elvis, non potrei mai sottrarmi al mito del Rock'n'Roll, già solo poterti parlare è così surreale che non so se ho più paura od eccitazione! Eeeh, va bene Elvis, cercheremo insieme di studiare l'informatica, da zero! Speriamo che su Marte riusciranno a capirci qualcosa e magari potranno aiutarci qui sulla terra, che di problemi ne abbiamo talmente tanti...

​

bottom of page