top of page
  • Immagine del redattoreElvis Informatico

Cos'è il Bit?

Aggiornamento: 24 giu 2022

Elvis ci ha appena inviato una mail, dunque leggiamo, ah ecco, vuole sapere cos'è il bit. Be' caro Elvis, diciamo che l'informatica parte proprio da qui!

Abbreviazione di binary digit, ovvero cifra binaria, il bit è l'unita minima di informazione, può avere due diversi valori: 1 oppure 0. Il legame con l'elettronica è molto forte, infatti in questo mondo il valore 1 indica la presenza di tensione elettrica, il valore 0 invece l'assenza di tensione. Per quanto oramai anziano, caro Elvis, avrai sicuramente incontrato nella tua vita questo simbolo:

È il simbolo di standby, presente su tutti i dispositivi elettronici che utilizziamo quotidianamente e rappresenta nella stessa immagine proprio i due stati di cui sopra

(1 = presenza di tensione elettrica, 0 = assenza di tensione elettrica). In informatica invece, 1 e 0 sono genericamente informazioni e nell'algebra booleana 1 indica "vero", 0 indica "falso". Un bit è dunque un numero binario, infatti può avere 2 valori, se invece, caro Elvis, dovessi mai incontrare una serie come questa:

10101010

Sappi che ti troveresti davanti ad un Byte, quella serie di 8 cifre che vedi è infatti composta da 8 bit che formano dunque un Byte (B), 1000B formano un KB (KiloByte), 1000KB formano un MB (MegaByte), 1000MB formano 1GB (GigaByte), 1000GB formano 1TB (TeraByte) e via discorrendo. Tutti i file che generalmente usiamo sul nostro PC hanno sempre un "peso", ovvero il numero di informazioni che il file contiene, ma anche quando navighiamo su internet la velocità di navigazione è espressa con Byte al secondo (B/s), o anche MB al secondo (con la velocità con cui siamo abituati oggi, parlare di Bit è diventato assolutamente obsoleto), ancora, l'utilizzo della RAM del nostro computer è espresso sempre attraverso Bit o multipli di esso, ma più in generale caro Elvis, dobbiamo sapere che i nostri calcolatori elettronici (computer, smartphone ecc.) ragionano esattamente con questa serie infinita di 1 e 0, che altro non sono che impulsi elettrici che vengono interpretati e gestiti come informazioni.

3.205 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page