top of page
  • Immagine del redattoreElvis Informatico

Lessico IT: path relativo e path assoluto

Aggiornamento: 17 apr 2020

Come raccontato nella sezione about me, il nostro amico Elvis si sta affacciando solo ora al mondo dell'informatica, e purtroppo non conosce molti termini che spesso, in questo mondo, si danno per scontato. Ecco, una delle missioni di Informaticaso è proprio quella di aiutare i nuovi informatici a "masticare" più velocemente il gergo IT (information technology). A tal proposito, oggi parliamo di path (percorso): con tale termine si indica il percorso logico da rispettare per raggiungere un determinato file o cartella. Poniamo il caso Elvis voglia aprire un file di testo sul suo computer con SO (sistema operativo) Windows, dovrà navigare tra le directory (cartelle) del suo pc fino a raggiungere ed aprire quel file. Probabilmente, Elvis, farà un percorso come questo:


C:\Users\Elvis\Desktop\Prova\Myway.txt


Come vedete, Elvis è partito da una "directory" particolare, indicata con la lettera C. Quella lettera, corrisponde all'hard disk (disco rigido) su cui è installato il sistema operativo Windows. Sotto C, son presenti moltissimi file utilizzati dal SO che sono fondamentali per il suo corretto funzionamento, ma non solo, il disco C, contiene anche tutti i file degli utenti (Users) che utilizzano il computer, come appunto Elvis. In particolare, il file che sta cercando il nostro amico, si trova in una directory (Prova) del desktop (scrivania) del suo pc, cos'è il desktop? È concettualmente la scrivania del proprio computer, per intenderci, questo:

Anche se l'immagine non è particolarmente nitida, rende comunque l'idea. La parte GUI (graphical user interface) di un sistema operativo, (in particolare Windows) è concepita come fosse una scrivania, la nostra scrivania, su cui svolgiamo il nostro lavoro quotidiano e teniamo i nostri fogli e cartelle, ma anche oggetti abituali, come ad esempio, il cestino per buttare la carta. Le cartelle (directory), sono proprio i contenitori dei fogli (file) della nostra scrivania, organizzati come meglio preferiamo, ed hanno infatti proprio questa icona:



Quando accendiamo il nostro computer, la prima cosa che vediamo è esattamente il desktop, da lí partiamo per muoverci e navigare tra file e cartelle. Ora, bisogna introdurre un altro concetto chiave: la directory corrente, ovvero il punto esatto del percorso in cui ci troviamo quando navighiamo. Tornando all'esempio di Elvis, se il nostro amico entrasse nella directory Prova, questa diverrebbe la sua directory corrente. Quando accendiamo il nostro computer e visualizziamo il Desktop, siamo nella directory corrente Desktop per l'appunto. Bene, ora abbiamo tutto per capire la differenza tra un percorso assoluto ed uno relativo, abbiamo visto che Elvis raggiunge il file Myway.txt partendo dal desktop del suo pc, che rappresenta la directory corrente:


Desktop\Prova\Myway.txt


Bene, questa riga che avete appena letto, è esattamente il percorso o path relativo del file Myway.txt, che parte proprio dalla directory corrente, in questo caso la cartella Desktop dell'utente Elvis. Il percorso o path assoluto è invece quello che abbiamo scritto all'inizio:


C:\Users\Elvis\Desktop\Prova\Myway.txt


Come vedete, tale percorso comincia proprio dall'hard disk, il contenitore fisico e logico dove sono installati tutti i file del computer. Quindi, caro Elvis, quando i tuoi amici marziani ti chiederanno dove si trova il file Myway.txt, fai attenzione a dir loro se si tratta del path assoluto o relativo.

194 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page